I Mediatori

CAMERA DI CONCILIAZIONE DI ROMA

 andrea marciani

Andrea Marciani: Avvocato civilista dal 2004 affronta tematiche inerenti al diritto della personalità che riguardano il diritto alla salute, la responsabilità medica, la tutela dei dati personali, fornendo consulenza ad aziende e rivestendo il ruolo di docente in corsi si aggiornamento e formazione per enti Pubblici e privati. Ha conseguito il titolo di Mediatore nel 2009 presso ADR center; da allora ha approfondito le tematiche della mediazione con riguardo alla teoria negoziale, a quella della trasformazione delle interazioni conflittuali ed alle distorsioni concettuali che possono interferire nel processo di ricerca di una soluzione condivisa. Appassionato della materia promuove iniziative di diffusione della cultura della mediazione. Presso il CSDC si occupa prevalentemente di mediazioni inerenti la Responsabilità Medica nelle quali, grazie anche al supporto della segreteria dell’Organismo, si impegna affinché si instauri un dialogo produttivo tra i vari soggetti coinvolti.

Andrea Stany Sirianni

Enrica Badas

 pira

Claudio Pira: Laurea in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma - Mediatore Civile e Commerciale presso CSDC.
Dal 1996 si occupa di Usura e Sovraindebitamento, presso la Fondazione “Salus Populi Romani ONLUS”, emanazione della Caritas Diocesana di Roma, con sede in Piazza S. Giovanni in Laterano 6/A, con particolare riferimento all’attività di ascolto delle famiglie e delle persone fisiche in difficoltà economiche. Istruisce pratiche per la concessione, di crediti personali, mutui chirografari e mutui ipotecari da parte degli istituti Bancari convenzionati a famiglie e persone fisiche con problemi di sovra indebitamento. Cura i rapporti con gli Istituti Bancari e le Finanziarie per la ristrutturazione dei debiti (anche con transazioni a saldo e stralcio). E’ coordinatore delle relazioni esterne e istituzionali della Fondazione, in particolare cura i rapporti con la Regione Lazio e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

daniela liccardi 

Daniela Liccardi: Dal 2009 svolgo attività legale presso L’associazione Codici- Centro per i Diritti del Cittadino- con sede in Via Marconi n. 94, Roma, con particolare riferimento all’attività in campo consumeristico.
Mi sono occupata delle controversie tra utenti e gestori telefonici, presenziando a numerose sedute di conciliazione innanzi al CO.RE.COM Lazio, ho trattato, inoltre, controversie tra utenti e compagnie aeree in generale: nel caso specifico dell’Alitalia, a seguito del corso di formazione organizzato dalla stessa Compagnia, ho acquisito il titolo di conciliatore Alitalia, che mi ha permesso di risolvere in maniera stragiudiziale i vari casi. Mi sono occupata in maniera frequente delle questioni relative all’uso fraudolento delle carte di debito e di pagamento, anch’esse risolte utilizzando sistematicamente la figura dell’Arbitro Bancario Finanziario.
Altri campi di notevole attività sono quelli che concernono la responsabilità medica e della struttura sanitaria, le controversie tra utenti e gestori di energia elettrica, le clausole vessatorie nei contratti di massa, la tutela dei consumatori nei rapporti commerciali e, in generale, tutte quelle situazioni in cui i diritti dei cittadini sono frequentemente lesi.

David Trombetta

 plagenza

Fabrizio Plagenza: Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza vecchio ordinamento nel 2005 presso l’Università di Pisa. Dal 2006 al 2008 ho svolto la pratica forense in Roma. Legale del Foro di Roma. Collaboro con liberi professionisti e studi legali. Consulente dell'Associazione dei Consumatori (CODICI) iscritta al CNCU. Mediatore Professionista da Aprile 2011. Esperienza professionale maturata nei seguenti settori :Contratti Assicurativi, Bancari e Finanziari;Risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale;Infortunistica stradale;Divisioni; Risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità; Locazioni ed Affito d'Aziende; Diritto dei Consumatori e Telecomunicazioni; condominio; procedure esecutive; contrattualistica.

stefania mirri Stefania Mirri: Avvocato civilista dal 2004, presso il suo studio affronta tematiche inerenti al diritto civile e del lavoro curando l’attività sia giudiziale che stragiudiziale; ha collaborato come docente in materie giuridiche con alcune società di formazione. Ha partecipato a commissioni di studio sia in ambito Parlamentare che presso il Ministero della Salute. Dal 2004 collabora con enti territoriali in progetti di informazione e diffusione della cultura giuridica. Nel 2005 ha promosso uno dei primi tavoli di conciliazione presso il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi di Roma. Nel 2007 ha svolto il ruolo di facilitatrice e Consensus Builder portando a termine una trattativa stragiudiziale che ha visto coinvolte una pluralità di parti complesse. Ha fatto parte del team negoziale  incaricato della definizione delle diverse controversie in cui era coinvolto un super-condominio. Mediatrice dal 2010 formatasi presso ADR Network ha  sviluppato un proprio stile comunicativo in accordo con i principi della mediazione. Avendo sperimentato le potenzialità dell’approccio negoziale promuove iniziative di diffusione della cultura della mediazione.
Vittorina Teofilatto
 

CAMERA DI CONCILIAZIONE DI NAPOLI

Gugleilmo Binetti
Annamena Rubino
Giuseppe Navarra
 

CAMERA DI CONCILIAZIONE DI MILANO

Fausto Pucillo